Shopping Cart

Spedizioni in tutto il mondo

Consegna a domicilio

Il caffè siciliano

Cosa c’è di meglio di fermarsi dopo una lunga giornata stancante e godersi la bontà e l’aroma di un meraviglioso CAFFE’ SICILIANO?

La Sicilia è una terra unica piena di sapori, di profumi e di piccole, semplici cose che rendono molte esperienze uniche nel loro genere. La cordialità e il calore umano che contraddistinguono questa meravigliosa isola e tutti i suoi abitanti gira attorno ad un semplice ESPRESSO, che nella tradizione isolana riesce ad unire allegramente amici o semplici conoscenti, tutti intorno ad un tavolo.

Il caffè siciliano di Corleone: un'opera d'arte.

Il CAFFE’ SICILIANO è da sempre uno dei grandi vanti della cultura enogastronomica di questa isola e di Corleone in particolare. Nasce, infatti, da secoli di storia e di tradizione, che lo hanno portato ad essere ormai riconosciuto e ampiamente apprezzato in tutta Italia e non solo.

L’intenso e inconfondibile sapore e la corposità del suo profumo sono frutto di intense e studiate lavorazioni, unendo due delle più buone varietà di caffè (robusta e arabica) che nel corso degli anni hanno portato ad ottenere delle miscele che esprimono il massimo risultato dal punto di vista sensoriale, per regalare, a chi ha la fortuna di bere questo CAFFE’, un’esperienza unica e avvolgente che porta l’assaggiatore a non volerne più fare a meno.

LE MISCELE DEL CAFFE’ SICILIANO

Di certo sono tante e svariate le miscele di ogni tipologia di caffè, tuttavia quelle del CAFFE’ SICILIANO sono le più distinguibili in questo panorama.

I grandi studi svolti in tanti anni di tradizione e storia hanno dato come risultato una grandissima cura nella scelta delle varietà di caffè da dover utilizzare per creare delle miscele che fossero immediatamente riconosciute.

Grandi complici di questo sono, non di meno, la modalità di tostatura per la successiva conservazione del prodotto finito, che deve SEMPRE esprimere al massimo ogni sua caratteristica organolettica senza perdere mai la freschezza e gli aromi che questo meraviglioso CAFFE’ vuole regalare.

LE VARIETA’ PRINCIPALI DEL CAFFE’ SICILIANO

Le varietà di caffè adoperato per la creazione delle miscele più gustose sono principalmente la ROBUSTA e l’ARABICA. La maestria dei produttori siciliani ha portato a trovare la giusta ricetta per creare delle miscele in grado di garantire un gusto speciale, un colore e una corposità ben distinguibili.

VARIETA’ ARABICA

La Coffea arabica è il 70% del caffè prodotto al mondo e si sviluppa nella zona tropicale equatoriale. La pianta è molto delicata e ha bisogno di molte più cure ed attenzioni rispetto dalla varietà robusta, ed è esattamente per questo motivo che questa tipologia deve essere lavorata con maggiore accortezza e precisione anche durante la fase di tostatura, adoperando temperature più basse e tempi di lavorazione estremamente precisi. Maggiore sarà l’altitudine nella quale viene coltivata la pianta migliori saranno poi le qualità organolettiche che esprimerà ogni singolo chicco, che sprigionerà aromi molto più profumati, dolci e con note aspre lasciando comunque un basso tasso di caffeina rispetto alla varietà robusta.

VARIETA’ ROBUSTA

La Coffea canephora o meglio nota come Robusta è una specie diversa rispetto all’arabica, hanno veramente poco o nulla in comune, differiscono anzitutto dalla zona di origine e produzione che in questo caso è la fascia che si estende dall’Africa Centrale all’Indonesia, dove il Vietnam è uno dei più grandi produttori. La Robusta oltre a svilupparsi in zone principalmente pianeggianti è molto meno delicata rispetto all’arabica poiché resiste alle variazioni climatiche, da qui ne deriva il nome. Un’altra caratteristica che differenzia le due varietà è la produttività, poiché essendo molto meno costosa influenza parecchio il prezzo del prodotto finito. Caratteristiche principali di questa varietà sono il contenuto di caffeina che va dal 2 % al 4 % in più rispetto all’arabica, ha una notevole corposità e cremosità risultando però meno aromatico.
Per saperne di più sul caffè siciliano, sulle varietà e sul miglior caffè siciliano continua a seguirci sui social, contattaci o iscriviti alla newsletter. Prova Caffè Flor, l’autentico Sicilian Coffee!

Contattaci